Index   Back Top Print

[ ES  - IT  - PT ]

LETTERA DEL SANTO PADRE FRANCESCO
AL PRESIDENTE DELLE POM
IN OCCASIONE DELL’ASSEMBLEA GENERALE
DEI DIRETTORI NAZIONALI DELLE PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE

 

Al caro Fratello
Mons. Giampietro Dal Toso
Presidente delle Pontificie Opere Missionarie

In occasione dell’Assemblea Generale dei Direttori Nazionali delle Pontificie Opere Missionarie, desidero rivolgere un cordiale saluto, auspicando che i lavori di questi giorni possano suscitare un rinnovato impegno in favore dell’azione missionaria della Chiesa, chiamata ad annunciare il Vangelo ad ogni creatura, risvegliando la consapevolezza della missio ad gentes.

In questa prospettiva, la celebrazione del Mese Missionario Straordinario, nel prossimo ottobre, rappresenta un tempo propizio per coinvolgere tutti i battezzati nell’assumere, con maggiore responsabilità e coraggio creativo, la sfida che la missione oggi ci pone: diventare il paradigma e la forma della vita ordinaria della Chiesa e di ogni sua attività pastorale (cfr Evangelii gaudium,15).

Rinnovo la mia gratitudine a quanti fanno parte delle Pontificie Opere Missionarie: voi siete la rete mondiale di preghiera e di carità missionaria del Successore di Pietro. Continuate la vostra fervida attività, che realizza l’imprescindibile dovere universale della Chiesa di annunciare a tutti Gesù Cristo e di testimoniarlo, con ardore apostolico, fino agli estremi confini della terra.

Lo Spirito Santo vi sostenga. Da parte mia vi accompagno con l’affetto e la mia Benedizione.

Dal Vaticano, 29 maggio 2019

 

Francesco



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana